Evento Premio Rotary Club Lugano

lunedì 7 maggio 2018

Responsabile: Alberto Del Col
Frequenza: Annuale – inizio maggio
Destinatari: Apprendisti del Cantone Ticino

Evento Premio Rotary Club Lugano


Testo

Responsabile: Alberto Del Col

Frequenza: Annuale – inizio maggio

Destinatari: Apprendisti del Cantone Ticino


Generale

Il premio annuale che il Rotary Club Lugano mette a disposizione degli apprendisti del Cantone Ticino è senza dubbio una grande occasione di stimolo per coloro che dopo la scuola media hanno deciso di imparare un mestiere attraverso un apprendistato.



Una porta di accesso al mondo del lavoro concreta e pragmatica, che contraddistingue con grande successo il sistema formativo svizzero. E proprio per questo, il Rotary Club Lugano, attraverso il suo Premio, vuole incentivare le giovani generazioni di apprendisti offrendo loro l’opportunità di distinguersi, prendendo parte a un concorso a tema che cambia di anno in anno, ed è itinerante tra le varie sedi delle Scuole professionali del Cantone Ticino.



Il premio prevede un regolamento preciso che ogni apprendista è tenuto a rispettare. In particolare, viene consegnato loro un quaderno dei compiti, in cui viene descritto un problema ed elencati gli obiettivi principali da raggiungere per poter prendere parte alla fase finale del concorso.



La valutazione dei risultati è assegnata a un’apposita giuria formata da 8 membri, suddivisi in ugual numero tra rappresentanti del Centro Professionale Tecnico in cui si tiene il concorso e membri del Rotary Club Lugano.



L’arduo compito della giuria prende in considerazione i seguenti punti: il prodotto finito, in cui deve emergere la capacità di lavoro individuale, l’analisi dei requisiti richiesti, la capacità di realizzazione di una soluzione che soddisfi il committente, la capacità di redazione di una documentazione di progetto completa e professionale con presentazione ad un pubblico del settore.



fotografia


Premio Rotary club Lugano - Premiazione 2016. Unitamente agli organizzatori i sette apprendisti premiati nel 2016, da sinistra: Gilles Oldano (5°), Christian Cattomio (5°), Nicolas Realini (3°), Federico Giobbi (5°), Davide Nasi (1°), Flavio Schneider (2°) e Domenico Calabria (3°)


Club partner

Lugano